Decapaggio dell’acciaio inox
Secondo noi il Decapaggio dell’acciaio inox è il trattamento più importante dei tre elencati.
Per decapaggio si intende un trattamento capace di rimuovere completamente le scaglie di ossidi che si formano sulla superficie del pezzo saldato (tig-mig- elettrodo), nonché il sottile strato di acciaio impoverito di cromo a causa delle alterazioni dovute al calore della saldatura.
Industrialmente i sistemi di decapaggio chimico prevedono l’uso di bagni in cui i pezzi vengono immersi e lasciate per un periodo che va dai 30 ai 50 minuti (tempo variabile in base alla temperatura e in base al tipo di ossido da sportare).
Sono disponibili anche paste e gel decapanti che vengono applicati sulla zona da decapare per mezzo di pennelli o pompe spray e successivamente risciacquati con acqua a pressione e fredda.
Il vantaggio di decapare per mezzo di gel o pasta è quello di poter trattare anche oggetti molto grandi e di non dover approntare un bagno di grandi dimensioni e difficile da gestire e dai costi molto elevati.
Le miscele più utilizzate per la realizzazione di bagni e gel decapanti sono le miscele di acido nitrico e acido fluoridrico.
In commercio cominciano ad esserci miscele senza acido nitrico, con un impatto olfattivo migliore.